Mezza Maratona di Palmanova: classica d’autunno

E’ un must per i runner del Friuli Venezia Giulia, ma anche sloveni e veneti accorrono da sempre in massa tanto da farne la mezza più partecipata da queste parti, con quasi 3000 partenti ogni anno.
Vi sto parlando della Mezza Maratona “Città di Palmanova”, che il 25 novembre, con la sua sedicesima edizione, concluderà di fatto il 2018 per quanto riguarda le gare su strada di lunga distanza.
E’ una gara a cui noi Only Top Runners abbiamo da sempre partecipato in gran numero, principalmente per la vicinanza da casa, ma anche per il percorso veloce: 21 km completamente piatti, nessun cavalcavia, nessun sottopasso, non ci sono curve spezza-ritmo.
Inoltre c’è una caratteristica che rende questa gara unica: si può scegliere da che parte partire. Essendo Palmanova una città fortezza a forma di stella, è speculare in tutte le sue direzioni rispetto la parte opposta: così si può optare per correre verso porta Udine oppure verso porta Cividale, il risultato non cambia: dopo un paio di km ci si ritrova tutti assieme per affrontare i restanti 19 km di percorso…
Qui abbiamo sempre dato il nostro meglio: Roberto, nella foto, ha centrato qui il nostro record a lungo inseguito, portandolo a 1h25’11”. Anche Andrea corse sotto l’ora e 27, Maurizio qui ha realizzato il suo miglior tempo ed anche Nicola e Debora hanno avvicinato il loro miglior crono.  Io stesso migliorai il mio personale qui, quando ancora la gara terminava al campo sportivo e non in piazza…  Pensandoci bene, è anche l’ultima mezza maratona che ho corso, con gran soddisfazione tra l’altro, ormai 11 mesi fa…
Vi lascio qui sotto gli articoli presi da questo blog  che raccontano delle nostre imprese a Palmanova… che nostalgia! Buona lettura e buoni ricordi a tutti voi!

Palmanova: i racconti degli anni passati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.